Su di noi

Più di 30 anni di esperienza

Da oltre 30 anni Dari Automazioni opera nell’industria dello spettacolo, più precisamente nell’ambito della realizzazione di macchine e attrezzature di scenotecnica, la nobile arte di costruire e manovrare congegni di palcoscenico.

Dalla meccanica teatrale a quella televisiva, passando per i set cinematografici e il mondo degli eventi, la nostra mission rimane invariata: accogliere le idee dei nostri clienti ingegnerizzando i loro sogni e rendendoli realtà. Creativi al servizio dei creativi.

La nostra storia

La nostra Storia

Gli inizi

Tutto nasce nel 1895, dalla scommessa dei soci fondatori: mettersi in gioco nel campo dell’automazione. Gli inizi sono duri, nel piccolo locale della periferia romana.
Si parte con l’automazione di cancelli e attigue lavorazioni in ferro, ma l’esperienza cresce rapidamente,  grazie all’acquisizione di commesse via via più impegnative; una delle più prestigiose fu la fornitura di cancelli, infissi e portoni di sicurezza tagliafuoco per la clinica “Quisisana”.

Capacità di crescita rapida, audacia nel non rinunciare a sfide difficili e fortunate circostanze sono il mix che consente a questa nuova realtà di inserirsi velocemente, già dai primi anni ’90,  nel prestigioso albo fornitori RAI.

La nostra Storia

Fuori dagli schemi

Sarà proprio il rapporto con la società del servizio pubblico radiotelevisivo italiano a segnare una nuova rotta: è il momento della consacrazione di scenografi visionari – primo fra tutti l’Architetto Gaetano Castelli – che porterà nel mondo delle Produzioni televisive scenografie sempre più complesse, perché voluminose e ricche di automazioni. Di qui, la necessità di ricercare soluzioni innovative, in controtendenza con i rigidi “schemi” imposti dall’iniziale mondo dell’automazione per le chiusure di sicurezza.

La nostra Storia

Nuovi percorsi

Apprezzamento crescente da parte della clientela, conseguente crescita di autostima all’interno, ci hanno consentito di approdare e trovare affermazione in un altro settore del mondo dello spettacolo: quello del cinema, grazie anche al fatto che spesso il set di ripresa trova spazio all’interno degli stessi studi televisivi.

Altro step di crescita, quello che si è avuto a partire dai primi anni ‘2000, grazie ai fondi che la pubblica amministrazione ha deciso di stanziare per la ristrutturazione di torri sceniche di importanti teatri italiani. Primo fra tutti, qui a Roma, il Teatro Argentina e poi, subito dopo, il Teatro dell’Opera.

Si è così consumato un momento di crescita davvero decisivo: quello dell’affermazione in questo specifico ulteriore settore del mondo dello spettacolo, ossia quello della meccanica destinata a  agli impianti “fissi”, non legati quindi al singolo evento, deputati al funzionamento del palcoscenico teatrale.

L’allestimento teatrale e quello televisivo, seppur per molti versi affini, sono infatti caratterizzati da una grande differenza: la scenografia televisiva è un elemento transitorio, la meccanica di scena destinata a palcoscenici di teatro, invece, è qualcosa di permanente.

Recente importantissima esperienza nel settore della meccanica di scena teatrale: l’allestimento del palcoscenico Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, ad uso del Maggio Musicale Fiorentino.

La nostra Storia

Crescere

Progettare e costruire macchine e strutture capaci di essere efficienti per anni ha rivoluzionato il nostro modo di pensarle e progettarle fin dal principio: dopo più di venti anni spesi a lavorare sul “prototipo”, ossia su esemplari unici frutto della mente creativa di uno scenografo per uno specifico evento, progettare macchine teatrali che dovessero rappresentare uno “standard” è stata sfida complessa. L’esperienza nel settore del teatro è stata però determinante per il nostro sviluppo interno, soprattutto a livello di progettazione di macchine complesse. Di qui, la capacità di cogliere un’altra opportunità che il complesso mondo dello spettacolo offre; riuscire a realizzare meccanismi per il mondo degli eventi.

Dallo storico locale del Moulin Rouge – per cui curiamo tutte le motorizzazioni presenti nello spettacolo – fino alle fiere automobilistiche di Francoforte, Berlino e Parigi, e alle sfilate di moda a Milano e Parigi, abbiamo saputo soddisfare clienti ed affermare la nostra posizione.

La nostra Storia

Dari Automazioni 3.0

Televisione, cinema, teatri ed eventi. Ne abbiamo fatta di strada e in ognuno di essi abbiamo saputo compiere imprese, prenderci soddisfazioni, ma anche passare innumerevoli notti insonni alla ricerca di soluzioni ai problemi più diversi. Abbiamo affrontato la grande recessione e la crisi nel settore dello spettacolo durante il periodo più buio:
la pandemia da Covid-19.

Una costante c’è sempre stata e sempre ci sarà: evoluzione e ricerca di nuovi metodi, nuove tecnologie e nuovi mercati da sondare, nella convinzione che il vero punto di forza della società risieda nelle proprie risorse umane e nell’insieme di competenze e professionalità che queste apportano al processo produttivo.

Automate your dreams -
Automate your dreams -

Scopri di più sulla nostra crescita
guardando i progetti realizzati

Parliamo del tuo progetto
con la nostra squadra
di professionisti